Tribulus terrestris per l’erezione, funziona?

Il tribulus terrestris è una pianta particolarmente utilizzata nel settore dei rimedi naturali e degli integratori perché al suo interno ci sono molecole capaci di tenere sotto controllo i livelli degli ormoni, in particolar modo il testosterone.

E’ famoso infatti per la sua capacità di migliorare la qualità dell’erezione e di conseguenza apporta numerosi benefici nel campo sessuale1. Viene indicato adatto, come vedremo tra poco, anche nei confronti di altri disturbi della salute come per esempio i calcoli renali, la psoriasi e l’ipertensione.

Un’assunzione regolare di Tribulus terrestris, se inserita in un contesto di vita sana, aiuta ad apportare una serie di benefici interessanti sulla salute delle persone. Scopriamo un po’ meglio cos’è, a cosa serve, quali sono i dosaggi giusti e le eventuali controindicazioni.

Cos’è il tribulus terrestis

Il Tribulus Terrestris è una pianta usata nel settore fitoterapico per tanti motivi diversi. In particolar modo funziona sulla sfera sessuale offrendo il suo importante contributo in caso di problemi con l’erezione.

Questa pianta è originaria dell’Africa e appartiene alla famiglia delle Zygophyllaceae. E’ un erbaceo e i suoi steli sono tutti ricoperti di spine. Le foglie sono di piccole dimensioni e i fiori sono gialli.

Anche se è originaria dell’Africa si può trovare in altre zone dell’Europa, l’India e l’Australia, la cosa importante è che il clima sia caldo e il terreno sassoso. È noto anche come vite puntura e veniva usata già dall’antichità per ridurre la pancia gonfia sia nella medicina tradizionale cinese così come in quella indiana.

Le opinioni delle persone a riguardo sono piuttosto positive e gli effetti più significativi si notano quando viene assunto attraverso un integratore.

Al suo interno sono presenti le saponine, questo la rende una pianta perfetta per stimolare una maggior produzione di ormoni come il testosterone e il diidrotestosterone, i quali regolano la libido2.

La maggior concentrazione di saponine si trova all’interno delle foglie e i semi sotto forma di protodioscina. Quest’ultima stimola il testosterone e altri ormoni maschili.

Tribulus terrestris per erezione e altre proprietà

Il Tribulus Terrestris è famoso non solo in Cina ma anche in India, viene usato infatti nella medicina Ayurvedica come ricostituente dell’organismo, utile soprattutto per le persone anziane.In Europa fa parte dei rimedi naturali della medicina popolare bulgara.

Ciò che rende un integratore a base di tribulus terrestris particolarmente utile contro i problemi di disfunzione erettile sono chiaramente i principi attivi contenuti nella pianta.

La protodioscina in particolar modo svolge un’azione stimolante sulla produzione dei due ormoni maschili, il testosterone e il diidrotestosterone. Tali ormoni sono fondamentali per una serie di funzioni fisiologiche, tra cui la regolazione della libido3.

Se soffri di disfunzione erettile può diventare il tuo migliore alleato. Anche gli esperti lo consigliano spesso per il trattamento dell’impotenza e altri disturbi della sfera sessuale.

Questa pianta però ha tante altre proprietà che non devono essere sottovalutate. Per esempio la protodioscina ha importanti effetti anche sul sistema cardiovascolare, ne migliora in generale il benessere. Tra gli altri benefici troviamo:

  • Riduce il gonfiore addominale
  • Stimola il sistema immunitario
  • Tonifica e migliora lo stato di salute del fegato
  • E’ consigliato agli sportivi perché offre più energia e migliora le prestazioni
  • Aumenta il numero di spermatozoi
  • Agisce sulla produzione di testosterone nell’uomo
  • Incrementa nella donna la concentrazione di estradiolo, riattivando le ovaie
  • Trasforma i grassi e il colesterolo in energia
  • Utile per le infiammazioni del tratto urinario e i disturbi renali.

Dosaggi da assumere

Il modo migliore per assumere questa pianta e allo stesso tempo poter contare sugli effetti più veloci possibili è quello di scegliere l’integratore.

Un integratore di tribulus terrestris infatti lo puoi acquistare senza bisogno di ricorrere alla prescrizione medica, inoltre lo puoi comprare direttamente online come nel caso del Tauro Plus, l’Eron Plus e il Potencialex. Inoltre, puoi anche dare un’occhiata a questo articolo di approfondimento.

SI tratta di integratori naturali di buona qualità, realizzati con ingredienti che migliorano in generale lo stato di salute della prostata, intervenendo su disfunzioni erettili, eiaculazione precoce, infertilità etc.

Ogni integratore ha dei modi e tempi di somministrazione differenti, perciò noi ti suggeriamo di far sempre affidamento sulle indicazioni riportate sulle confezioni. In generale comunque l’ideale è assumerlo durante i pasti.

Eventuali controindicazioni

Il tribulus terrestris può avere dei possibili effetti collaterali. Un’assunzione eccessiva o moderata nei soggetti a rischio può provocare un’azione simile ai farmaci diuretici e per questo motivo riduce un po’ la capacità dell’organismo di eliminare il litio.

Se stai assumendo farmaci diuretici perciò ti consigliamo di usare il tribulus terrestris solo dopo aver parlato con il tuo medico, così da valutare eventuali effetti nocivi.

Un altro effetto possibile del tribulus terrestris è quello di ridurre il livello di zucchero nel sangue, questo può infatti interagire con i farmaci antidiabetici aumentandone l’effetto.

Generalmente gli esperti considerano il tribulus terrestris sicuro, purché sia usato nelle giuste quantità e per periodi di tempo piuttosto brevi. Generalmente è considerato controindicato per gli effetti collaterali che può provocare in caso di problemi cronici alla prostata, in caso di diabete, interventi chirurgici già programmati, gravidanza e allattamento.

Conclusioni

In Italia è possibile assumere liberamente il Tribulus Terrestris. Non ci sono infatti particolari limitazioni ed è usato comunemente a livello erboristico. Questo è possibile perché non sono state riconosciute controindicazioni particolari con la sua assunzione.

È ritenuta però una pianta pericolosa per gli animali domestici, essendo spinosa può infatti infilarsi tra le loro zampe.

Infine quando compri gli integratori ti consigliamo di far sempre attenzione di acquistarli sui siti ufficiali dei produttori in modo da evitare di cadere in truffe eventuali. Leggi sempre attentamente le etichette per vedere se all’interno ci sono ingredienti ai quali sei allergico o intollerante e in caso di dubbi contatta il medico.

Bibliografia

  1. Santos Jr, C. A., et al. “Tribulus terrestris versus placebo in the treatment of erectile dysfunction: a prospective, randomized, double-blind study.” Actas Urológicas Españolas (English Edition) 38.4 (2014): 244-248.
  2. Gauthaman, Kalamegam, and Adaikan P. Ganesan. “The hormonal effects of Tribulus terrestris and its role in the management of male erectile dysfunction–an evaluation using primates, rabbit and rat.” Phytomedicine 15.1-2 (2008): 44-54.
  3. Neychev, Vladimir, and Vanyo Mitev. “Pro-sexual and androgen enhancing effects of Tribulus terrestris L.: fact or fiction.” Journal of ethnopharmacology 179 (2016): 345-355.

Lascia un commento