6 step per riaccendere la passione di coppia

Non sempre è facile riaccendere la passione, quando cala significa che inevitabilmente è finito anche l’amore. Semplicemente con il passare degli anni può subentrare la monotonia, l’abitudine o i problemi della vita di tutti i giorni si fanno così grandi da portare la coppia a ricercare sempre meno i momenti di intimità.

Purtroppo infatti più passa il tempo e maggiore è il rischio che, le cose non dette o il veleno che ci si è lanciato addosso, logorano la relazione e compromettano seriamente la sfera sessuale da una oppure da entrambe le parti.

Prima di spiegarti come riaccendere la passione di coppia e aumentare il desiderio sessuale dovresti effettivamente chiederti se ancora sei attratto dal tuo partner, al di là di tutti i problemi che possono essersi presentati nel tempo. Se la risposta è no e vedi l’altro come un fratello e l’idea che ti sfiori non ti attira particolarmente, dovresti forse rivedere la tua relazione.

Se invece continui a trovare attraente il tuo partner significa che probabilmente devi riaccendere la scintilla, magari aprendoti di più al dialogo e sperimentando cose nuove!

Come riaccendere la passione di coppia: 6 step

Sei suggerimenti su come accendere la passione di una coppia. Si tratta di sei step fondamentali che dovresti seguire per riuscire a riaccendere il fuoco tra te e la tua partner1.

1. Ammettere il problema

La prima cosa da fare quando in una coppia manca la passione è parlare del problema, ammetterlo e cercare insieme una soluzione. Da dove nasce questo calo di desiderio? Una routine che schiaccia? Poco tempo per fare le cose insieme? problemi vari che pesano sulla relazione?

2. Si al gioco tra di voi

Una relazione è ovviamente fatta di impegni reciproci, obiettivi da raggiungere insieme, figli da crescere e tutte le cose serie che rendono due persone compagni di vita e non solo i protagonisti di un’avventura momentanea.

Ciò non significa però che la vostra relazione deve essere fatta solo di cose serie. Gioca e filtra con la tua metà, è questo uno dei principi che comandano la seduzione. Solo in questo modo potete davvero riaccendere la passione. Giochi di sguardi, serate speciale, giochi nella camera…

3. Prendi l’iniziativa

Perché hai smesso di prendere l’iniziativa? Ti è capitato troppe volte di essere rifiutato sessualmente dal tuo partner e adesso hai paura di prendere un’altra porta in faccia? Se la risposta è si allora dovresti parlarne con il partner per capire come mai c’è questo calo di desiderio da parte sua.

Se invece non prendi l’iniziativa perché ti piace che sia sempre lei a “saltarti addosso”, allora il problema è da parte tua. Hai mai pensato che, come a te piace sentirti desiderato e cercato, anche lei può desiderare ogni tanto questa presa di iniziativa da parte tua?

4. Auto erotismo e sex toys

I Sex toys sono usati da molte più persone di quanto credi. Ne esistono tanti modelli diversi, sia per te che per la tua lei. Se prima vi era un certo tabù su questo argomento, oggi non è più così nella maggior parte dei casi.

I giocattoli erotici non sono visti come qualcosa di sporco o da nascondere, ma anzi da utilizzare oltre che nell’auto erotismo anche durante l’intimità di coppia. Aiutano a divertirsi, sperimentare cose nuove e allo stesso tempo capire un po’ meglio cosa cerca l’altro.

Per la donna i più amati sono i vibratori con doppia stimolazione, quella interna e quella del clitoride. Le seconde sono le palline vaginali. Per gli uomini invece ci sono gli stimolatori wireless, gli sviluppatori del pene e gli anelli fallici.

Secondo le statistiche i vibratori regolabili a distanza e gli anelli vibranti sono tra i più acquistati per chi cerca di recuperare la passione in una coppia e divertirsi con qualcosa di diverso.

Come ravvivare la passione in una coppia
Come ritrovare la passione nella coppia

5. Più tempo ai preliminari

Quanto tempo dedichi ai preliminari? Oppure spesso e volentieri li salti per “finire prima”? La fretta sotto le coperte non è amica dell’intesa sessuale. Deve esserci il tempo giusto per i preliminari, mediamente vanno bene 15 minuti secondo alcuni studi di settore, ma anche delle coccole post sesso.

6. Nuove posizioni del Kamasutra

La posizione del missionario ti ha un po’ stancato? Allora inizia a sperimentare nuove posizioni del Kamasutra. Non importa certo provarle tutte, però cambiare un po’ fa bene quando c’è da riattivare un po’ la scintilla.

All’inizio magari non riuscite a ottenere subito la posizione perfetta, però anche questo fa parte del gioco. Ridere insieme degli errori non fa altro che aumentare la vostra intesa e aumentare il desiderio. Man a mano che sperimentate riuscite a capire quali sono le posizioni che più vi piacciono e vi fanno raggiungere un piacere maggiore.

Quando finisce la passione in una coppia, uno studio ci spiega come fare

Nel 2016 è stato pubblicato su Journal of Personality and Social Psychology uno studio da una professoressa di psicologia dell’Interdisciplinary Center in Herzliya2.

Ha dimostrato che per riaccendere il desiderio sessuale e la passione in una coppia, sia l’uomo che la donna deve mettere in atto una serie di comportamenti recettivi nei confronti del partner, così da fargli capire quanto sia esclusiva la relazione.

Lo studio ha eseguito tre diversi sperimenti per verificare la ricettività e la sensibilità in un partner, il quale deve essere capace di riconoscere i bisogni dell’altro sia a livello emotivo che supportato. Inoltre non deve mai venir meno il desiderio di farlo sentire amato, valorizzato e sempre supportato in tutte le sue scelte.

E’ stato messo in evidenza per esempio che, se la donna discutendo con il partner di un problema attuale riceve un riscontro negativo e il comportamento non è ricettivo, in lei cala il desiderio sessuale. Nell’uomo invece non accade.

L’esperimento però è stato fatto anche sul lungo periodo. Veniva infatti descritta a livello quotidiano la qualità delle interazioni. Sia per l’uomo che per la donna ha dimostrato che, quando si sente capito dal partner e riceve supporti positivi, allora aumenta il desiderio sessuale oltre che la stima reciproca.

Bibliografia

  1. Hill, Craig A. “The distinctiveness of sexual motives in relation to sexual desire and desirable partner attributes.” Journal of Sex Research 34.2 (1997): 139-153.
  2. Birnbaum, Gurit E., et al. “Intimately connected: The importance of partner responsiveness for experiencing sexual desire.” Journal of Personality and Social Psychology 111.4 (2016): 530.

Lascia un commento