Come aumentare il desiderio sessuale, per te e per la tua partner

Stai cercando il modo per aumentare il desiderio sessuale e hai bisogno di consigli che valgono sia per te che per la tua partner. Non c’è niente di male e anzi, ogni tanto può capitare che entrambi sperimentate un calo della libido.

Quando succede non dovresti però spaventarti. Non sempre un calo della libido è associabile per esempio alla disfunzione erettile. Specialmente se sei giovane e in buona salute, è probabile semplicemente che devi aggiungere un po’ di pepe nella camera da letto con la tua dolce metà1.

Prima però cerca di capire se questo calo del desiderio è associato a dei problemi nella coppia. Tensioni, cose non dette o semplicemente la noia di fare ogni giorno le stesse cose può “uccidere” la passione. Prima di passare perciò ai consigli presenti qui sotto vedi se ci sono delle discrepanze nel rapporto.

Aumentare il desiderio sessuale in 5 mosse

Qui sotto trovi cinque consigli per aumentare il desiderio sessuale. Alcuni sono adatti sia per te che la tua partner, altri invece sono più che altro per te (ci riferiamo al punto tre). Sono tutte tecniche queste che possono aiutarti veramente a portare quel pizzico di voglia in più nel tuo rapporto di coppia.

1. Prova con i cibi afrodisiaci per aumentare il desiderio sessuale

Stai cercando la risposta a come aumentare il desiderio sessuale femminile e maschile. Il cibo può venire in tuo soccorso. Esistono infatti alcuni alimenti che aumentano la libido e migliorano la circolazione sanguigna, vale a dire una maggior irrorazione di sangue sia al pene che alla vagina. Ciò aumenta l’eccitazione.

  • Omega-3: i cibi ricchi di omega-3 come il pesce e le ostriche sono considerati afrodisiaci. Aumentano la produzione ormonale e di conseguenza il desiderio sessuale.
  • Chiodi di garofano: favoriscono l’erezione maschile, utilizzati contro la disfunzione erettile e l’eiaculazione precoce2. Si trovano anche all’interno di diversi integratori alimentari per la disfunzione erettile e per aumentare la libido.
  • Noci: ricche di L-arginina, permettono di aumentare il desiderio sessuale nell’uomo e nella donna3. Questo aminoacido essenziale infatti aumenta la produzione di ossido nitrico, il quale a sua volta migliora la circolazione sanguigna e l’afflusso del sangue nei confronti dei genitali.
  • Anguria: frutto tipicamente estivo è stato riconosciuto da alcuni ricercatori del Texas come il frutto capace di offrire effetti simili al viagra. Agisce sui vasi sanguigni migliorando la libido.
Aumentare la libido
Come aumentare la libido

2. Si agli esercizi fisici

L’attività fsica può davvero aumentare desiderio sessuale femminile e maschile. Non è necessario che pratichi un’attività sportiva intensa o diventi un fanatico dello sport. Basta iniziare dell’attività fisica aerobica per aumentare di nuovo la libido.

Va bene perciò la camminata, la corsa e il ciclismo. I benefici sono vari ma, specialmente per quanto riguarda la sfera sessuale migliorano le funzionalità cardiocircolatorie e il tono dell’umore.

L’afflusso di sangue migliorato fa si che gli organi genitali ne ricevano una maggior quantità e questo aumenta l’eccitazione. I benefici sull’umore aiutano a ridurre lo stress e l’ansia da prestazione.

3. Prova con gli integratori alimentari

Gli integratori alimentari possono veramente risolvere il problema dello scarso libido. L’importante però è scegliere solo prodotti di buona qualità, capaci effettivamente di aumentare il desiderio sessuale.

Non tutti gli integratori alimentari sono uguali. Noi ti suggeriamo si controllare bene sempre i principi attivi, assicurati che si tratti di un prodotto naturale e che non contenga sostanze dannose per la tua salute.

Su Penetop.com abbiamo scritto diverse recensioni sui migliori integratori alimentari che ti aiutano appunto a dare una spinta nuova ed entusiasmante alla tua vita sessuale.

4. Abitudini di vita più sane

Uno stile di vita poco sano può portare a un calo della libido. Entrambi perciò dovete cercare di mantenere uno stile di vita il più sano possibile, il quale include:

  • Un’alimentazione controllata aiuta a mantenere il corpo il più in salute possibile, rifornendolo di tutte le sostanze nutrienti di cui ha bisogno.
  • L’attività fisica come abbiamo visto è di grande aiuto quando si tratta di migliorare la circolazione sanguigna e in generale la salute psichica
  • Alcol, nicotina e droghe possono compromettere seriamente l’erezione, la fertilità e anche il desiderio sessuale. Sono perciò altri motivi per cui andrebbero evitati.

5. Sperimenta posizioni sessuali nuove

Alcune volte non si tratta di migliorare la circolazione o aumentare la produzione di ormoni. Nemmeno di trovare una soluzione alla disfunzione erettile o all’ansia da prestazione. Semplicemente quando c’è bisogno di campire come aumentare il desiderio sessuale maschile basta pensare al fatto che i cambiamenti fanno bene al rapporto.

Inizia perciò a sperimentare posizioni sessuali del Kamasutra nuove. Trova le posizioni migliori per te e per lei, quelle che possono portare più piacere. Non solo, cambia anche ambientazione. Chi l’ha detto che il sesso va fatto esclusivamente nella camera da letto?

Bibliografia

  1. Wessells, Hunter, et al. “Effect of an alpha-melanocyte stimulating hormone analog on penile erection and sexual desire in men with organic erectile dysfunction.” Urology 56.4 (2000): 641-646.
  2. Olounabadi, Ahmad Reza Sharifi, et al. “Effect of Topical Clove (Syzygium aromaticum (L.) Merr. & LM Perry) Gel on Premature Ejaculation: A Pilot Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Clinical Trial.” Traditional and Integrative Medicine (2021).
  3. Cieri-Hutcherson, Nicole E., et al. “Systematic review of L-arginine for the treatment of hypoactive sexual desire disorder and related conditions in women.” Pharmacy 9.2 (2021): 71.

Lascia un commento