In questa praticissima guida ti spieghiamo come depilarsi il pene. Passo per passo ti mostriamo le migliori tecniche per farlo in modo sicuro e possibilmente indolore. Una scelta del tutto individuale, apprezzata però da moltissimi uomini sia per una questione di comodità durante il sesso sia per igiene.
C’è davvero bisogno di depilarsi il pene?
In base al gusto personale un uomo sceglie se depilarsi o meno il pene. I paramenti sono dati da delle scelte totalmente soggettive. Ma se la tua intenzione è quella d’iniziare a depilare le tue zone intime qua sotto troverai tutto quello che ti serve sapere per depilarsi il pene in modo corretto.
Secondo alcuni uomini e alcune donne la rimozione dei peli dona un look migliore e più attraente1. Altri preferiscono invece un look più naturale, altri uomini e donne invece ancora sono indifferenti alla cosa.
Da un’altra parte invece depilarsi le parti intime più essere una valida scelta per comodità durante il sesso. Soprattutto durante il sesso orale, ma in generali possono essere scomodi anche durate il rapporto sessuale e il sesso anale (può interessarti anche: sesso anale per la prima volta: 6 consigli utili) perché possono arrivare a creare irritazioni2.
Tra i motivi per depilare le parti intime ve ne sono anche d’igienici, è una zona che accumula molti batteri che, combinati agli ormoni, generano odori talvolta molto forti e non di certo piacevoli. Di conseguenza depilare, scorciare e curare i peli della zona intima maschile ne facilita l’igiene così da prevenire i cattivi odori ed eventuali irritazioni.
Come depilarsi il pene: guida passo per passo
Se il tuo intento è quello di avere una zona intima di bell’aspetto e curata. Sia che sia la prima volta sia che hai già provato ma con risultati non soddisfacenti, eccoti una lista di cose da fare e seguire passo per passo e imparare a farlo.
Prosegui la lettura di questo articolo, ma ricordati di mantenere le dovute precauzioni. Così da evitare tagli, irritazioni, allergie, ricorda che si tratta di una zona molto delicata e da trattare con molta cura.
Procedi sempre con molta calma e attenzione per non tagliarti, si tratta di una parte ricca di capillari, aiutati con un gel dopo barba o una schiuma da barba dalle proprietà emollienti e lenitive3.
- Per prima cosa pettina i peli, nella direzione del loro verso, e ricordati di prestare attenzione perché non si tratta di una zona uniforme e potresti creare arrossamenti o irritazione durante la fase di depilazione.
- Adesso passa alla seconda fase, accorciare i peli, accorcia i più folti e ricorda più trazione dai al pelo più sentirai dolore, quindi non tirare troppo.
- Adesso per ammorbidire i peli lava con cura la zona acqua calda con un sapone emolliente e acqua calda. In seguito usa un prodotto emolliente come la schiuma da barba, o un olio barba o un gel depilatorio.
- A questo punto devi scegliere uno strumento giusto. Quando si va a depilare una zona delicata come quella della pelle e del pube è bene scegliere con cura quale strumento utilizzare. Puoi optare per un rasoio di sicurezza oppure per un semplice regola barba. Usalo in modo dolce e delicato, per evitare di radere invece può usare una regola barba.
- Ricordati di risciacquare il rasoio ogni tanto e pulisci di tanto in tanto anche le zone per capire quali sono peli da finire di levare e quali sono i residui.
- Passa ora alla parte inferiore, stendi bene la pelle in particolare quella dello scroto. E’ un’area molto sottile e con una grande quantità di terminazioni nervose.
- A questo punto non ti resta che risciacquare bene tutta la parte depilata. Ti consiglio di usare solo acqua fredda così da chiudere i pori e limitare infezioni e irritazioni. Ovvio non si tratta di un obbligo, puoi usare anche acqua calda o acqua tiepida, ma in questa situazione l’acqua fredda è decisamente la scelta migliore.
- Adesso non ti resta che usare una crema lenitiva sempre utile contro le irritazioni., sempre così da limitare irritazioni, arrossamenti, infezioni e simili.
Altri modi che puoi usare
Esistono altri metodi per depilarsi, il rasoio può essere magari il metodo fai da te più economico ed efficace, ma può essere scomodo e si corre il rischio di tagliarsi. Certo che il rasoio può essere pratico e veloce ma non sempre secondo tutti è il miglior metodo.
La crema depilatoria può essere un’altra soluzione economica e veloce, devi però effettuare delle prove allergiche prima per evitare il rischio di reazioni alla crema.
Un altro metodo classico e duraturo è quello della ceretta, è forse il metodo più antico per estirpare i peli permette di tenere la zona liscia e depilata molti più a lungo della crema e del rasoio. Lo svantaggio della ceretta è che non è un metodo indolore, e per avere risultati perfetti e sicuri la miglior cosa è quella di rivolgersi ad un estetista esperta. Può essere usata su tutte le zone, pube, inguine ecc sono ma se fatta male si incorre nel rischio di fastidiose irritazioni.
Posso rimuovere i peli definitivamente?
Esistono anche dei metodi permanenti per liberarsi dai peli nel caso tu sia sicuro di non volere mai più doverti rasare e non vorrai mai più i tuoi peli pubici.
Solitamente i due metodi più usati sono la luce pulsata e il laser, hanno due funzionamenti differenti:
- Gli epilatori a luce pulsata emettono una luce intensa che come detto nella parola viene pulsata andando così a distruggere il pigmento del pelo.
- Invece il laser è un vero e proprio laser, che va a distruggere il follicolo pilifero del pelo impedendo così che il pelo si ricrei nuovamente.
Laser e luce pulsata dei metodi scelti ed usati soprattutto dagli sportivi. Per questi metodi però non potrai ricorrere al fai da te, ma dovrei rivolgerti ad un centro specializzato, così da esser sicuro di un risultato sicuro, professionale e duraturo.
Luigi Ferro, 49 anni. Ingegnere meccanico. Da più di 10 anni si interessa alle problematiche dietro al sesso con particolare attenzione all’erezione, alla potenza, alla durata, all’allungamento e alla prostata. Fortemente mosso da due passioni: la scrittura e la sessualità in tutte le sue forme.
Bibliografia
- Ramsey, Sara, et al. “Pubic hair and sexuality: A review.” The journal of sexual medicine 6.8 (2009): 2102-2110.
- Trager, Jonathan DK. “Pubic hair removal—pearls and pitfalls.” Journal of Pediatric and Adolescent Gynecology 19.2 (2006): 117-123.
- Herbenick, Debby, et al. “Pubic hair removal and sexual behavior: findings from a prospective daily diary study of sexually active women in the United States.” The Journal of Sexual Medicine 10.3 (2013): 678-685.