Sesso anale per la prima volta: 6 consigli utili

Hai deciso di sperimentare il sesso anale per la prima volta. Dopo averci pensato a lungo siete arrivati alla conclusione che è arrivato il momento per fare questo passo nella vostra relazione intima. Per aiutarti ad affrontare la pratica nel migliore dei modi abbiamo realizzato questa guida.

Tutto quello che devi sapere sulle posizioni sessuali, le tecniche e le strategie per rendere la penetrazione anale il meno dolorosa possibile. Risponderemo inoltre a una serie di domande utili che ti aiuteranno a vivere questo momento con serenità e le giuste aspettative.

Sesso anale prima volta, è davvero il momento giusto?

Una domanda da un milione di dollari alla quale non possiamo darti risposta. Devi chiederti prima di tutto se davvero lo desideri e hai voglia di sperimentarlo. Sicuramente non è il momento giusto se lo fai perché ti senti in un certo senso costretto dal partner perché lo desidera.

Il momento giusto semplicemente è quando senti che è arrivato il momento per farlo. Provi desiderio e curiosità per questa prima esperienza sesso anale e hai deciso di procedere1.

Pensa che ci sono coppie che non lo prendono mai in considerazione, altre invece lo apprezzano particolarmente. Ci sono persone che temono il sesso anale mentre altre lo cercano perché una volta scoperto non riescono a farne a meno.

Per capire se davvero lo desideri o meno chiediti prima di tutto se respingi la idea per una reale scelta personale oppure per i tabù culturali che ci sono sull’argomento. Di solito però sono più le donne a temerlo per via dell’ipotetico dolore che causa.

sesso anale la prima volta
Consigli per il sesso anale la prima volta

Sesso anale per la prima volta: 6 consigli per te

Senza girarci troppo intorno, ecco una serie di consigli per te su come puoi praticare il sesso anale per la prima volta2.

1. Abbandona i tabù

Lascia da parte i tabù che vedono il sesso anale come qualcosa di sporco e di sbagliato. Una visione legata più all’aspetto religioso/cristiano che vede il sesso come qualcosa unicamente associato alla riproduzione e la conservazione della specie.

Abbandonare l’idea che il sesso anale è sbagliato ti farà vivere questo momento in modo molto più tranquillo. Questo tra l’altro è il primo passo per ridurre la paura del dolore durante la penetrazone anale.

2. Si ai preliminari

I preliminari prima del sesso anale sono importantissimi. Non possiamo negare infatti che il sesso anale è doloroso, per questo motivo i preliminari servono.

Da una parte grazie a loro puoi allontanare i vari pregiudizi in merito, spesso legati al fatto che è una pratica poco igienica e che può far prendere malattie. I preliminari inoltre aiutano a rilassarsi e a vivere il momento in modo molto più tranquillo.

3. Rilassati

Per fare sesso anale e ridurre al minimo il dolore devi rilassare i muscoli del corpo. Tutti quanti dovrebbero essere sciolti e non in tensione, anche per questo motivo la posizione è importantissima.

Solo se sei completamente rilassato puoi abbandonarti al piacere totale di questo momento momento.

4. Attenzione alla contaminazione

Senza dubbio si tratta di un gesto altamente erotico e una volta che scopri questo atto sessuale è molto probabile che non riuscirai più a rinunciarvi.

Ciò non significa però che le precauzioni sono un optional. Considera che tutto ciò che va nell’ano non deve toccare nient’altro. Perciò non toccare il pene con le dita prima della penetrazione.

Lo stesso discorso vale per il passaggio ano/vagina o ano/bocca che sono assolutamente banditi. Dopo una penetrazione anale la penetrazione vaginale è vietata fino a quando non esegui un’accurata pulizia con acqua e sapone.

5. Lubrificante

Quando una persona si domanda come far sesso anale la prima volta tra le cose che deve assolutamente fare è lubrificare bene. In base ai tipi di pene infatti l’atto può essere più o meno doloroso.

L’ano a differenza della vagina non è autolubrificante, perciò ha bisogno di una lubrificazione esterna.La penetrazione iniziale sarà così più semplice e meno dolorosa per la donna.

Vanno bene un po’ tutti i tipi di lubrificanti, anche se comunque il silicone è uno dei migliori perché ha una base acquosa che permette di durare di più ed è più scivoloso.

6. Usa il preservativo

Il preservativo lo devi usare anche per il sesso anale. Nonostante in questo caso il rischio di restare incinta non c’è, quello di prendere delle malattie sessualmente trasmissibili o passarsi problemi come la candida al pene invece si.

Scegli perciò il preservativo più adatto a te, della misura corretta. Nel caso del preservativo evita però di usare lubrificanti a base oleosa perché possono danneggiare il condom, rendendo di fatto nulla l’azione protettiva nei confronti delle malattie sessuali.

Bibliografia

  1. McBride, Kimberly R., and J. Dennis Fortenberry. “Heterosexual anal sexuality and anal sex behaviors: a review.” Journal of sex research 47.2-3 (2010): 123-136.
  2. Aguilar, Jade. “Pegging and the heterosexualization of anal sex: An analysis of Savage Love advice.” Queer Studies in Media & Popular Culture 2.3 (2017): 275-292.

Lascia un commento