In camera da letto ognuno ha il proprio ritmo. Quando si parla di sesso non si può dare perciò dei dati precisi ma piuttosto una media generale. Secondo gli esperti la durata media rapporto standard è di sette minuti.
Uno degli studi più interessanti condotti in merito è quello pubblicato sulla rivista European Urology. E’ stato condotto su oltre diecimila persone ed è emerso che la durata media di un rapporto sessuale fisiologico è di 6,7 minuti, senza considerare però i preliminari.
A spiegarlo è proprio Vincenzo Mirone, il segretario generale della Società Italiana di Urologia, uno degli esperti che ha firmato lo studio.
Ha anche dichiaro che è rischioso cercare di prolungare la durata del rapporto perché può arrivare a compromettere anche seriamente la salute dell’uomo. Cercare di trattenere il più possibile l’eiaculazione così come praticare il coito interrotto in modo continuativo porta a una iper distensione della prostata e questo può causare infiammazioni.
Durata media di un rapporto, tutto quello che c’è da sapere
In generale è sconsigliato cercare di adattarsi a quella che è la durata rapporto sessuale media perché ognuno ha i propri tempi e non ci sono in verità regole alle quali adeguarsi.
La regola generale e che tutti dovrebbero prendere in considerazione quando si parla di sesso e non è di star bene. Niente di più. Ci sono uomini e donne che riescono ad avere rapporti sessuali incredibilmente lunghi, mentre altri no1.
Il suggerimento è piuttosto quello di aumentare la durata del piacere con i preliminari. Ma qual è la durata media di un rapporto sessuale?
Quelli dell’European Urology abbiamo visto che sono arrivati alla conclusione che il rapporto sessuale dura in media 6,7 minuti. Altre ricerche scientifiche invece fissano la media in una fascia di tempo compresa tra i 5 e i 7 minuti, come gli scienziati che hanno collaborato alla ricerca della University of New Brunwick.
Come limite minimo accettabile quando si parla di rapporto sessuale durata media, si parla di 3 minuti. Un’esperienza sessuale più breve può non risultare soddisfacente. Il parere dei sessuologi in questo caso è unanime.
Uno studio condotto dall’Università del Queensland da parte del dott. Zietsch invece ha voluto offrire dati ben più precisi. E’ stato utilizzato un cronometro per capire qual è il tempo effettivo di un rapporto sessuale e sono state prese in esame 500 coppie da diverse parti del mondo.
Lo studio non ha voluto includere i preliminari, perciò non vi rientra la durata media di un rapporto orale (che per inciso è tra i 5 e i 10 minuti). Il rapporto sessuale più lungo è durato 40 minuti, quello più breve invece 33 secondi. Per una media tra i 4/5 minuti.
Durata media rapporto sessuale con preliminari
Durata media rapporto con preliminari, qual è? In genere il tempo dedicato ai preliminari si aggira intorno agli 11 e i 15 minuti, più c’è il sesso fisiologico. Anche in questo caso però ci sono varie credenze da sfatare. Prima di tutto ci sono per esempio delle donne, ma anche degli uomini, che non amano troppo i preliminari e in alcune occasioni preferiscono saltarli per andare subito al “dunque”.
Uno studio recentemente pubblicato sul Journal of Sex ha fatto emergere dei casi curiosi. Sia le donne che gli uomini desiderano in generale dedicare più tempo ai preliminari.
Le donne sembra che desiderano circa otto minuti in più di preliminari mentre gli uomini poco meno. Quest’ultimi però hanno fatto emergere durante lo studio che provano il desiderio di “durare di più” durante il rapporto sessuale vero e proprio, dal momento della penetrazione fino a quello dell’eiaculazione.
Durata media di un rapporto sessuale, perché gli uomini desiderano durare di più?
Lo studio recente pubblicato sul Journal of Sex sottolinea che gli uomini in generale mostrano il desiderio di voler durare di più durante il rapporto sessuale.
Questo accade in verità per due motivi differenti. Da una parte c’è il desiderio di soddisfare il proprio ego-orgoglio maschile, dall’altra invece quello di soddisfare di più la partner.
Ovviamente se si parla di eiaculazione precoce è importante trovare una soluzione perché in questo caso si, il rapporto sessuale può essere veramente poco soddisfattorio perla donna che in questo modo non riesce a raggiungere l’orgasmo se non attraverso i preliminari2.
Altrimenti, è bene cercare di ricostruire piuttosto la propria autostima. Il tempo sessuale medio infatti è di 7 minuti circa e va bene così, per il resto c’è spazio per i giochi erotici al fine di sperimentare un maggior piacere nella camera da letto.
Luigi Ferro, 49 anni. Ingegnere meccanico. Da più di 10 anni si interessa alle problematiche dietro al sesso con particolare attenzione all’erezione, alla potenza, alla durata, all’allungamento e alla prostata. Fortemente mosso da due passioni: la scrittura e la sessualità in tutte le sue forme.
Bibliografia
- Blair, Karen L., and Caroline F. Pukall. “Can less be more? Comparing duration vs. frequency of sexual encounters in same-sex and mixed-sex relationships.” The Canadian Journal of Human Sexuality 23.2 (2014): 123-136.
- Symonds, T., et al. “How does premature ejaculation impact a man’s life?.” Journal of Sex &Marital Therapy 29.5 (2003): 361-370.