Masturbarsi tutti i giorni fa bene o male?

Mi masturbo troppo? Masturbarsi tutti i giorni fa male o bene? Eccoci qui a cercare di rispondere ad alcune delle domande più comuni tra i ragazzi. Soprattutto i più giovani infatti si chiedono se è vero oppure no che masturbarsi spesso fa male e se forse è meglio dare una frenata all’auto-erotismo.

Il motivo per cui sorgono spontanee queste domande è probabilmente da ricollegare al fatto girano diversi miti legati all’auto-erotismo. Per esempio c’è chi pensa che fa diventare ciechi oppure che, una persona ha l’acne quando si masturba troppo.

Masturbarsi ogni giorno fa male o fa diventare ciechi? Sfatiamo i miti

Credenze queste dure a morire. Probabilmente queste “bugie buone” che masturbarsi fa diventare cechi o fa comparire l’acne sono nate però con l’intento da parte dei genitori di “spaventare” e dissuadere i figli dal masturbarsi.

Bugie bianche fino a un certo punto però. Perché purtroppo ancora oggi c’è chi ritiene il masturbarsi fa male ed è un atto impuro, di conseguenza qualcosa da evitare. Ciò rappresenta un grave blocco nel ragazzo che in questo modo viene frenato nel periodo della vita in cui DEVE scoprire la propria sessualità attraverso l’auto-erotismo.

Per quanto riguarda il collegamento tra la troppa masturbazione e il diventare ciechi, non vi sono prove scientifiche a sostegno di questa teoria. La credenza nasce da una pubblicazione del 1712 intitolata Onania. Inizialmente fu diffusa a Londra, successivamente in tutta Europa.

Fa male masturbarsi: svelata la bufala (e la buona strategia di marketing)

E così risposero alla domanda “masturbarsi troppo fa male?” all’interno di questo opuscolo intitolato “Onania”. Si diceva che la masturbazione è un peccato atroce che auto-inquina il corpo e secondo lo scritto provocava una lunga serie di effetti collaterali, tra cui appunto la comparsa di brufoli sul viso e la cecità.

Ma ne erano presenti molti altri, dalla perdita di appetito alla fame vorace, dai disturbi dell’orecchio alla magrezza eccessiva. Fino agli attacchi di rabbia, perdita di memoria e molto altro. Un opuscolo che aveva come obiettivo quello di vendere il rimedio a tutti questi mali.

Possiamo dire oggi che si è trattata di una strategia di marketing e che ha funzionato, visto che a distanza di oltre 300 anni non è raro che qualcuno si domandi ancora se masturbarsi fa diventare ciechi.

Troppa masturbazione: cosa ne pensa la chiesa Cattolica

A conti fatti gli esperti hanno sottolineato più volte che masturbarsi fa bene sia da un punto di vista fisiologico che psicologico. L’unica che ancora mette dei limiti a questa pratica, condannandola come impura e come un vero proprio peccato è la Chiesa cattolica. Le altre religioni infatti non danno a questa pratica la stessa importanza, purché non sia praticata in modo costante.

La chiesa cattolica invece afferma che è un peccato grave, che distorce un’energia umana fondamentale che deve servire a dar vita e non ad assecondare il piacere solitario.

uomo che si masturba sotto le coperte

Masturbarsi fa bene: ecco tutti i benefici della masturbazione

Al giorno d’oggi siamo riusciti a sfatare finalmente il mito che la masturbazione fa male. Anzi, gli esperti hanno scoperto che ci sono diversi benefici della masturbazione che uomini e donne dovrebbero conoscere.

Masturbarsi fa bene o male? Masturbarsi una volta al giorno e masturbazioni frequenti fanno male? Oppure masturbarsi una volta al giorno fa bene? Sfatiamo alcuni miti.

  • La masturbazione fa bene perché aiuta a sciogliere le tensioni. Durante l’auto-erotismo infatti il corpo rilascia endorfine (proprio come durante il sesso), cosa che tra l’altro aiuta anche a sconfiggere l’emicrania1.
  • Sembra che non eiaculare fa male. Chi lo fa con costanza, almeno 5 volte a settimana, ha una probabilità in più nel 33% dei casi di riuscire a prevenire il tumore alla prostata. Masturbarsi ogni giorno quindi può essere la soluzione adatta e a dirlo è uno studio dell’Università di Harvard. Tali sollecitazioni aiutano la prostata a riciclare le cellule e aumenta così la presenza degli agenti che bloccano i tumori.
  • Fa bene masturbarsi anche per il benessere della coppia. L‘auto-erotismo è di aiuto nella vita sessuale perché permette di contrastare la pericolosa ansia da prestazione2.
  • L’auto-erotismo permette di conoscere meglio il proprio corpo, capire per esempio cosa piace davvero e cosa no3.
  • Sembra che prima del rapporto sessuale con la partner masturbarsi prima fa bene anche a prevenire l’eiaculazione precoce.

Masturbarsi una volta al giorno? Qual è la frequenza giusta

Non esiste un numero specifico di volte che un uomo deve masturbarsi affinché faccia “male o bene”. Non ci sono controindicazioni precise nel non farlo per esempio, ma nemmeno nel farlo con una maggior frequenza.

Generalmente piuttosto l’auto-erotismo è un comportamento tipico del periodo adolescenziale, quando il giovane adulto sta riscoprendo la propria sessualità, il proprio corpo e ciò che gli piace di più. Con il passare degli anni questo comportamento in genere si normalizza.

E’ vero però allo stesso tempo che non esiste una regola fissa per tutti. Ci sono alcuni uomini adulti che si masturbano tutti i giorni e altri che invece lo fanno soprattutto nei periodi più stressanti. Circa il 40% degli uomini però (secondo alcuni studi fatti) sembra che lo faccia giornalmente.

I sessuologi e gli psicologi sono concordi nel dire che la frequenza la sceglie in fin dei conti ogni persona, in base a quello che si sente di fare. L’autoerotismo però non deve mai diventare compulsivo, in questo caso altrimenti entriamo in una condizione patologica. Per esempio non va bene che diventi un sostituto del sesso di coppia.

Cercando di rispondere alla domanda se masturbarsi fa bene o male, la vera risposta sta nel fatto che ogni uomo deve cercare il proprio equilibrio. Di base non fa male, purché non diventi un’azione compulsiva o sostituisca il sesso con la partner.

Bibliografia

  1. Levin, Roy J. “Sexual activity, health and well-being–the beneficial roles of coitus and masturbation.” Sexual and relationship therapy 22.1 (2007): 135-148.
  2. Encinas, Alba Fernández. “Male Masturbation: Definition, Benefits And How To Masturbate Unlike what a lot of people think, masturbation is a healthy habit with many benefits.”
  3. Kaestle, Christine E., and Katherine R. Allen. “The role of masturbation in healthy sexual development: Perceptions of young adults.” Archives of sexual behavior 40.5 (2011): 983-994.

Lascia un commento